- rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
- redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
- gestire adempimenti di natura fiscale;
- collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
- svolgere attività di marketing;
- collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali;
- utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing.
Amministrazione, Finanza e Marketing
Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Istituto sede Gorgonzola
Cos'è
L’indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing” persegue lo sviluppo dicompetenze relative alla gestione aziendale nel suo insieme e all’interpretazione dei risultati economici, con le specificità relative alle funzioni in cui si articola il sistema azienda (amministrazione, pianificazione, controllo, finanza, commercio interno ed estero).
A cosa serve
Il profilo dei percorsi del settore economico si caratterizza per la cultura tecnico-economica riferita ad ampie aree: l’economia, l’amministrazione delle imprese, la finanza, il marketing, l’economia sociale e il turismo.
- analizzare la realtà e i fatti concreti della vita quotidiana ed elaborare generalizzazioni che aiutino a spiegare i comportamenti individuali e collettivi in chiave economica;
- riconoscere la varietà e lo sviluppo storico delle forme economiche, sociali e istituzionali attraverso le categorie di sintesi fornite dall’economia e dal diritto;
- riconoscere l’interdipendenza tra fenomeni economici, sociali, istituzionali, culturali e la loro dimensione locale/globale;
- analizzare, con l’ausilio di strumenti matematici e informatici, i fenomeni economici e sociali;
- orientarsi nella normativa pubblicistica, civilistica e fiscale;
- intervenire nei sistemi aziendali con riferimento a previsione, organizzazione, conduzione e controllo di gestione;
- utilizzare gli strumenti di marketing in differenti casi e contesti;
- distinguere e valutare i prodotti e i servizi aziendali, effettuando calcoli di convenienza per individuare soluzioni ottimali;
- agire nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia alla sua innovazione sia al suo adeguamento organizzativo e tecnologico;
- elaborare, interpretare e rappresentare efficacemente dati aziendali con il ricorso a strumenti informatici e software gestionali;
- analizzare i problemi scientifici, etici, giuridici e sociali connessi agli strumenti culturali acquisiti.
Profilo professionale del diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime classi dell'istituto tecnico - Amministrazione finanza e marketing, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.
Programma
DISCIPLINE |
1° biennio
|
2° biennio
|
5° anno
|
|||
1^
|
2^
|
3^
|
4^
|
5^
|
||
Lingua e letteratura italiana |
4
|
4
|
4
|
4
|
4
|
|
Lingua inglese |
3
|
3
|
3
|
3
|
3
|
|
Storia |
2
|
2
|
2
|
2
|
2
|
|
Matematica |
4
|
4
|
3
|
3
|
3
|
|
Diritto ed economia |
2
|
2
|
-
|
-
|
-
|
|
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) |
2
|
2
|
-
|
-
|
-
|
|
Scienze motorie e sportive |
2
|
2
|
2
|
2
|
2
|
|
RC o attività alternative |
1
|
1
|
1
|
1
|
1
|
|
Totale ore area generale |
20
|
20
|
15
|
15
|
15
|
|
Scienze integrate (Fisica) |
2
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
Scienze integrate (Chimica) |
-
|
2
|
-
|
-
|
-
|
|
Seconda lingua comunitaria |
3
|
3
|
3
|
3
|
3
|
|
Geografia |
3
|
3
|
-
|
-
|
-
|
|
Informatica |
2
|
2
|
2
|
2
|
-
|
|
Economia aziendale |
2
|
2
|
6
|
7
|
8
|
|
Diritto |
-
|
-
|
3
|
3
|
3
|
|
Economia politica |
-
|
-
|
3
|
2
|
3
|
|
Totale ore settimanali |
32
|
32
|
32
|
32
|
32
|
orientamento.argentia@argentiamajorana.edu.it
Telefono
Tel. 02 9513539