Presentazione

L’Istituto Argentia è collocato all’interno di un complesso scolastico di proprietà della Città Metropolitana di Milano, realizzato nel 1972 su un’area di 55.500 mq. L’edificio, situato su un terreno pianeggiante circondato da spazi aperti e lontano da fonti di inquinamento acustico e ambientale, si sviluppa su 3 piani e con 7 accessi dall’esterno al piano terreno. Al 1° piano sono collocati gli uffici di Presidenza, la sala insegnanti, gli uffici amministrativi.

Al piano terra e al primo piano sono disposti i locali che ospitano le attività sportive, collettive e di relazione:

• Due palestre con relativi spogliatoi;
  • Aula magna totalmente rinnovata avente la capienza di 600 posti;
  • Bar utilizzato da tutto il complesso scolastico;
  • Sala riservata ai colloqui insegnanti-genitori;
  • Aula video dedicata alla Prof.ssa Tavecchio;
  • Sala stampa.
  • Quattro salette riunioni delle Commissioni e gruppi di lavoro.

Le aule hanno una superficie complessiva di 2000 mq e sono disposte su 3 piani. I laboratori di esercitazione professionale sono dotati di attrezzature di livello discreto. I laboratori sono:

• Chimica (1)
  • Scienze/fisica (1)
  • Disegno e progettazione (2)
  • Informatica (4)
  • Centro servizi (1)

L’IPSIA “Majorana” di Cernusco s/N-Melzo è una scuola tecnico-professionale statale, che dispone di un’ampia Offerta Formativa:

• Corsi di Istituto Professionale                                            -5 anni
  • Corsi di Istituto Tecnico                                                        -5 anni
  • Corsi IEFP (Istruzione e formazione professionale)      -3 anni

L’idea pedagogica cui si ispira il nostro istituto è imperniata su tre termini :

• scuola : acquisizione metodi e contenuti delle diverse discipline, per una formazione di base integrata e polivalente (che consente potenzialmente al termine degli studi anche l’accesso all’Università) ; sviluppo delle competenze culturali di base.
  • formazione : crescita della persona dal punto di vista personale, relazionale e civile, attraverso l’esperienza della vita scolastica; sviluppo delle competenze trasversali : sociali, relazionali, orientative, organizzative e meta-cognitive.
  • lavoro : acquisizione delle tecniche di base dei diversi settori produttivi, e dei principi essenziali del funzionamento del mercato del lavoro e dell’azienda (che favorisce un immediato accesso qualificato al mondo del lavoro); sviluppo delle competenze tecnico-professionali.

Pertanto, all’IPSIA non si insegna tanto a svolgere un mestiere/mansione determinati per tutta la vita, ma si accompagna la crescita di una persona capace di orientarsi, sostenere esperienze, acquisire competenze.

Obiettivo finale: consentire alla persona l’assunzione di ruoli sociali con responsabilità ed autonomia (“trovare il proprio posto nella società”).

Ciò si realizza:

• nel biennio : con lo sviluppo delle competenze culturali generali e i fondamenti di quelle tecnico-professionali;
  • nel triennio : con lo sviluppo competenze tecnico-professionali e avvio all’orientamento al lavoro con esperienze di stages aziendali (percorsi competenze trasversali ed orientamento /PCTO).

COMPONENTI DEL PERCORSO FORMATIVO

• Materie area generale (italiano, matematica, ed, fisica….) : 18 ore nel biennio/14 ore nel triennio;
  • Materie tecnico-professionali dell’area di Indirizzo  (in modalità di aula o di laboratorio) : 14 ore nel biennio/18 ore nel triennio;
  • Esperienza di stages aziendali (due stages di tre settimane ciascuno) e di formazione scolastica sul mondo del lavoro (sicurezza, mercato…);
  • Progetti extra curricolari:  benessere persona&salute, legalità, ambiente….

CARATTERISTICHE GENERALI

• l’attività didattica comprende un numero cospicuo di ore in modalità laboratoriale;
  • I programmi dell’IPSIA mirano a coniugare una duplice valenza della formazione tecnico-professionale: padronanza di specifiche tecniche produttive, ma anche formazione culturale e sociale più generale; ciò che è richiesto oggi in un mercato del lavoro molto variabile ed instabile;
  • L’IPSIA consente il successo scolastico e formativo anche a studenti  poco attratti da uno studio solo teorico e nozionistico, compresi coloro che magari, per questo motivo, non hanno subito trovato la strada giusta da un punto di vista scolastico;
  • L’IPSIA promuove l’orientamento al lavoro;
  • All’IPSIA è sviluppata tra i docenti una cultura dell’inclusione verso i bisogni educativi speciali, di attenzione, accoglienza ed attesa dei tempi di apprendimento;
  • Le lezioni sono su 5 giorni, ciò che consente di conciliare tempi di vita con tempi di studio;
  • Inserimento lavorativo: la grande maggioranza dei ns. studenti diplomati trova lavoro entro un anno.

Ultima revisione il 22-09-2024