Nasce l’ “Argentia-Majorana”

A partire dal 1 settembre 2024, prende vita una nuova realtà scolastica sul territorio metropolitano est di Milano: l’ “IIS Argentia-Majorana”, nato dall’accorpamento di due Istituti fino ad oggi distinti: l’IIS Argentia di Gorgonzola e l’ Ipsia Majorana (con sedi a Cernusco sn e Melzo).

Si tratta di due realtà scolastiche con proposte formative riconosciute e consolidate, che in questa nuova veste proseguiranno nell’erogazione del servizio sulle rispettive (tre) sedi, in maniera però coordinata ed integrata, da un punto di vista organizzativo ed amministrativo.

In particolare:

-          Unica dirigenza scolastica

-          Sede degli uffici (/Dirigente): Gorgonzola  [con un distaccamento dell’ufficio didattico presso Cernusco]

-          L’offerta formativa, per ciascuno degli indirizzi attivi, resta invece localizzata sulle diverse sedi (ma con interessanti possibilità di interazione, riorientamento, etc….).

In merito a ciò, quindi, nessuna incombenza o cambiamento per gli utenti che frequentano la scuola nelle diverse sedi.

Il nuovo Istituto “eredita” e ripropone in modo integrato su scala più ampia il patrimonio delle due scuole preesistenti:

-          lo sviluppo delle competenze civiche e di cittadinanza, a partire dal vissuto concreto degli studenti (contrasto al bullismo, promozione della cultura digitale, parità di genere….);

-          la promozione di una formazione culturale di base di qualità -oggi indispensabile- e delle “soft skills” trasversali;

-          la promozione della formazione tecnica richiesta dagli specifici settori produttivi (nelle modalità proprie dell’istruzione tecnica, da un lato, professionale dall’altro);

-          il forte legame con il modo del lavoro/professioni, anche attraverso attività di orientamento, stages, apprendistato, opportunità di inserimento lavorativo;

-          il valore prioritario dell’inclusività, attraverso la gestione personalizzata dei ragazzi portatori di bisogni educativi speciali .

Questa la nostra mission, che ci proponiamo con voi, e grazie a voi, di perseguire in modo sempre migliore nel nostro mondo che cambia.

Ultima revisione il 17-09-2024