ISCRIZIONI ALLE CLASSI PRIME A.S. 2026/2027
Le domande di iscrizione alla prima classe della scuola secondaria di secondo grado dell’anno scolastico 2026/2027 sono effettuate attraverso la pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica: https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni
Le domande di iscrizione avvengono in modalità on line e devono essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 13 gennaio 2026 alle ore 20:00 del giorno 14 febbraio 2026.
|
ACCESSO AL SERVIZIO ISCRIZIONI ON LINE - CODICI SEDI ED INDIRIZZI DI STUDIO ARGENTIA-MAJORANA |
I genitori (o esercenti la responsabilità genitoriale -affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). All’atto dell’iscrizione, rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.).
La segreteria Argentia-Majorana, presso le sedi di Gorgonzola e Cernsuco sn, offrono supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica.
Orari segreteria: 10.30-12.30
Si ricorda che il sistema di iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per alunno consentendo però di indicare anche una seconda o terza scuola/istituzione formativa cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica scelta per prima non avesse disponibilità di posti. Il sistema di iscrizioni on line comunica, via posta elettronica, l’accettazione definitiva della domanda da parte di una delle scuole indicate. Tutte le notifiche relative all’iter della domanda sono disponibili anche sull’app IO.
Le domande saranno accolte entro il numero massimo consentito dal numero e della capienza delle aule e degli spazi disponibili (il Consiglio d’Istituto ha deliberato i criteri di precedenza in caso di esuberi).
Per effettuare l’iscrizione on line, i genitori :
- individuano la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro” presente sulla Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it ).
− accedono all’area riservata della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni )
− compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line
− inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione;
− dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione procedono, prima dell’avvio dell’anno scolastico 2026/2027, all’inoltro della documentazione richiesta da parte della scuola, anche per il tramite della sezione di gestione documentale “ComUnica” presente all’interno della Piattaforma Unica, se utilizzata dalla scuola;
− L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso la pagina dedicata presente all’interno della Piattaforma Unica, l’app IO e tramite posta elettronica.
Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda. I genitori possono seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica.
L’iscrizione scolastica, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere condivisa da entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale. A tal fine, il genitore che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del Codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori/esercenti la responsabilità genitoriale.
La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata dagli studenti all’atto dell’iscrizione da parte dei genitori mediante la compilazione del modello on line.
La scelta ha valore per l’intero corso di studi, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni.
La scelta di attività alternative, che riguarda esclusivamente coloro che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica, è operata, all’interno di ciascuna scuola, successivamente.
Gli interessati possono esprimere una delle seguenti opzioni, tutte afferenti al diritto di scelta delle famiglie:
− attività didattiche e formative;
− attività di studio e/o di ricerca individuale con assistenza di personale docente;
− libera attività di studio e/o di ricerca individuale senza assistenza di personale;
- uscita dalla scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica.
Alunni/studenti con disabilità. Le iscrizioni di alunni/studenti con disabilità sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale. Il profilo di funzionamento, di cui all’articolo 5, comma 3, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66, ovvero, qualora non disponibile, il profilo dinamico funzionale è trasmesso alla scuola dalla famiglia subito dopo la sua predisposizione.
Alunni/studenti con disturbi specifici di apprendimento (DSA). Le iscrizioni di alunni/studenti con DSA effettuate nella modalità on line, sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge 8 ottobre 2010, n. 170 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni.
Si ricorda che la certificazione alunni con disabilità/ con DSA deve essere di regola rinnovata al passaggio di ciclo scolastico, se non diversamente specificato nella diagnosi.
Ultima revisione il 09-01-2026

