II ruolo del genitore: un orientamento educativo
ATTENZIONE !! ANTICIPATO A MERCOLEDI' 13 NOVEMBRE ORE 18.00-19.30
Mercoledi 13 novembre alle ore 18.00-19.30, presso la BIBLIOTECA della sede di GORGONZOLA dell’Istituto si terrà un incontro/dialogo sulla tematica:
IL RUOLO DEL GENITORE NELLA GESTIONE DELLE PROBLEMATICHE EDUCATIVE DEI NUOVI ADOLESCENTI
condotto dal prof. Francesco Cappa, docente di Pedagogia presso l’Università Bicocca di Milano.
I temi specifici che saranno al centro del lavoro di ogni incontro sono:
1) ORIENTAMENTO SCOLASTICO: che cosa significa orientarsi e orientare? elementi e dimensioni dell’orientamento; immagine e rappresentazioni dell’orientamento nei genitori; immagine e rappresentazioni dell’orientamento attribuite ai ragazzi; che cosa serve per orientarsi? orientamento alla scuola / al lavoro / al progetto di vita; sapere dove e chi si è e darsi una meta
2) ORIENTAMENTO E ADOLESCENZA/PREADOLESCENZA: orientarsi in una fase di transizione e cambiamento personale; risorse e difficoltà specifiche dell’adolescente/preadolescente rispetto all’orientamento; compiti di costruzione di nuova identità e compiti di orientamento; disorientamento adolescenziale e orientamento; i bisogni orientativi degli adolescenti/preadolescenti
3) COMPETENZE PER L’ORIENTAMENTO: conoscersi; collocarsi nella propria esperienza e nella propria storia; esplorare e mettersi in relazione con il contesto di vita; consapevolezza di sé e autovalutazione;
leggere e interpretare le informazioni; connettere dati ed esperienze diversi; immaginare un percorso e delle mete; valutare possibilità; scegliere; progetto di sè
4) ORIENTAMENTO E COMUNICAZIONE GENITORI-FIGLI: abitudini e stili comunicativi in famiglia;
comunicazione col figlio adolescente/preadolescente; risorse e difficoltà del comunicare; osservare i figli;
ascoltare i figli; comprendere i messaggi; l’ascolto attivo; tempo, spazio e condizioni per il dialogo coi figli;
scopi e modi della comunicazione familiare; aiutare a pensarsi; comunicare per orientare a una scelta importante ma non irreversibile
5) RUOLO E FUNZIONE DEI GENITORI NELL’ORIENTAMENTO: rielaborazione del percorso per trarne ipotesi
fondate di ruolo e funzione genitoriali e indicazioni di come accompagnare e aiutare i figli nel compito complesso di orientarsi oggi; funzione educativa specifica dei genitori; alleanza tra agenzie educative;
obiettivi del genitore che accompagna a orientarsi; la storia, l’esperienza, le scelte del genitore e la storia, l’esperienza le scelte del figlio, intrecci e distinzioni; “posizione” dei genitori nell’aiutare ad orientarsi; i criteri della scelta orientativa.
Ultima revisione il 12-11-2024